Alessandra Freddi. Sono nata a Orvieto nel 1966 e ho la fortuna di vivere in campagna, sul meraviglioso Altopiano dell’Alfina, tra Umbria, Toscana e Lazio.
Mi sono sempre occupata di comunicazione, per lavoro e per istinto. Fin da bambina ho intuito il valore e il potere della parola, e oggi ne riconosco la bellezza. Della lingua parlata spesso abuso, i miei amici lo sanno! Quando scrivo so limitarmi, niente paura 😉
Non concepisco la vita senza la compagnia dei cani, ne ho avuti molti accanto, e a loro devo gran parte della mia apertura mentale.
Da oltre un ventennio mi occupo di cani e altri animali, non solo da compagnia, anche in attività di volontariato e di sensibilizzazione per i loro diritti, in collaborazione con le maggiori associazioni protezionistiche.
Ho deciso di unire la mia inclinazione per lo scrivere e la mia passione per i cani in un blog. Ci penso da anni ma non era mai il momento giusto. A volte si fatica ad affrontare proprio ciò che più ci appassiona, forse per la paura di deludere noi stessi e gli altri. Ma ora ho superato il mezzo secolo (!) e non ho più paure, se non della stupidità umana.
Perché la versione di Pippi
Pippi è l’ultima arrivata in casa. In questi giorni di luglio 2017, che lancio il nostro blog, compie un anno, giorno più giorno meno. Abbandonata per strada insieme ai suoi fratellini, aveva un paio di mesi e pesava quattro etti quando è stata trovata.
Con me viveva già Milla, una trovatella adottata dal canile di Orvieto, una simil Jack Russell con una personalità decisa ma un’indole molto tranquilla e seria. Era la prima volta che mi trovavo ad avere un solo cane. Troppo poco! I cani sono animali sociali ed amano la compagnia.
Quando ho visto Pippi per la prima volta, vivacissima e impavida nonostante tutto, che spiccava tra i suoi fratellini, ho pensato al classico cagnolino “rompiscatole” da tenere alla larga ma in fondo ho sentito subito qualcosa di più… e ho deciso di tenerla con me, con noi.
Di lei mi ha colpito e mi colpisce ogni giorno l’entusiasmo per la vita, la voglia irrefrenabile di dimostrare al mondo che è felice di esserci e di fare amicizia con tutti gli esseri viventi. Cinque chili di cagnolina così esile che sembra muoversi sempre un po’ al di sopra della terra, forse spinta da tanta gioia.
Per questo, che lei sta trasmettendo a me e a Milla, ho deciso di affrontare il blog secondo “la versione di Pippi” della vita, guardandomi intorno con i suoi occhi e cercando di trovare il bello che può esserci tra loro e noi.
Se vuoi contattarmi compila il modulo sottostante o scrivi a info@laversionedipippi.it