Lei è Ljuba. La portai a casa da un canile dove stava morendo, ridotta pelle e ossa nel vero senso della parola. Sembrava, e probabilmente era, già vecchia.
Un po’ di cure, un po’ di buon cibo, spazio verde, tanto amore… dopo poco tempo era ringiovanita! Ed è rimasta con me diversi anni, senza che io sia mai riuscita a capire quanti anni avesse. I cani hanno una capacità di ripresa sorprendente e, negli ultimi anni, molti di loro riescono anche a invecchiare oltre ogni nostra migliore aspettativa. La medicina veterinaria fa continui progressi e aumentano le persone che, nonostante i costi, decidono di far curare il proprio cane come farebbero con uno di famiglia. Ma si sa che comunque la loro vita è, di norma, molto più breve della nostra.
Pensare all’età del nostro cane ci fa sempre un po’ impressione. Facciamo il solito calcolo: un anno del cane equivale a sette anni nostri. E poi evitiamo di soffermarci, ma ogni tanto dobbiamo pur farci i conti in tutti i sensi, magari per adeguare il suo mangime, lo stile di vita, l’attività fisica, le cure quotidiane, per fargli vivere al meglio tutte le fasi della vita.
E allora cominciamo col dire che la tanto nota regola del moltiplicare un anno per sette è decisamente sbagliata. Calcolare l’età di un cane è cosa decisamente più articolata. Innanzi tutto i cani invecchiano a ritmi diversi rispetto agli umani, anche se di fatto più velocemente. Infatti raggiungono la maturità sessuale entro i primi due anni di vita, e più precisamente a seconda della razza, e soprattutto della taglia. I più piccoli maturano più velocemente ma hanno in media una vita più lunga, mentre i cani di taglia grande ci mettono più tempo a raggiungere l’età adulta ma poi hanno vita mediamente più breve.
Inoltre, in linea generale, i cani invecchiano più rapidamente all’inizio della loro vita e più lentamente verso la fine.
Cerchiamo di chiarire intanto come individuare la taglia del nostro cane in base al peso.
la taglia
Piccola: < 9,5 kg
Media: 9,6 kg – 22 kg
Grande: 23 kg – 40 kg
Gigante: > 41 kg
la tabella per calcolare l’età del cane
E poi pubblichiamo questa tabella pubblicata alcuni anni fa su un magazine online ma sempre valida e chiara.
Ho iniziato parlando della mia centenaria Ljuba e mi piace chiudere nominando Ignazio, uno dei bastardini della mia vita. Fior di medici veterinari, dopo ben due tac e approfondimenti di ogni genere, mi dissero che, con il suo quadro clinico, quel cagnolino poteva arrivare al massimo a nove anni. Ma Ignazio è morto dopo una avventurosa e lunga vita a sedici anni 😉